SFA

SFA

Servizio di Formazione all’Autonomia

Lo SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) è un servizio diurno rivolto a persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, che favorisce l’inclusione sociale attraverso l’attivazione di percorsi individualizzati.

Questi percorsi individualizzati puntano al recupero, mantenimento e potenziamento delle abilità cognitive e delle autonomie personali. Solo attraverso queste attività il servizio coinvolge la persona nella sua globalità per acquisire abilità utili ad una vita il più possibile autonoma.

Lo SFA cerca di valutare, implementare ed acquisire i prerequisiti necessari ad un eventuale futuro inserimento lavorativo attraverso il potenziamento delle abilità già in possesso, il riconoscimento e il rispetto delle regole nel mondo del lavoro.

Alcune delle attività proposte sono:

  • Tirocini
  • Compagnia teatrale dei Cirindelli
  • Orchestra Liberamusica
  • Laboratori espressivi (laboratorio di sartoria, woodworking…)
  • Laboratori di autonomie
  • Attività sportive

 

I destinatari del servizio

Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, di età giovane ed adulta (all’accesso non inferiore ai 16 e non superiore ai 35 anni), in possesso di autonomie spendibili per il proprio futuro nell’ambito del contesto famigliare, sociale, professionale ed abitativo.

Modalità di accesso

Questo servizio diurno è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30, ma gli orari delle attività possono essere personalizzati per rispondere adattarsi meglio ai progetti individuali di ogni singola persona.
L’inserimento nel servizio avviene previa valutazione positiva dei Servizi Sociali territoriali (tramite l’assistente sociale di riferimento).

Dimensione carattere
Contrasto