Gli impegni e le responsabilità da affrontare sono diversi, profondi e necessari, e perciò la nostra cooperativa ha voluto rappresentare nella propria sede alcuni aspetti come il rispetto per l’ambiente, la collaborazione con altri enti e la personalizzazione degli interventi.

La sede della nostra cooperativa si trova all’interno del Parco del Vecchio Passeggio, già parco del convento di San Francesco che per due secoli ospitò i francescani stabiliti in città.

Il Parco del Vecchio Passeggio è il parco cittadino cremonese con una maggior superficie e varietà di alberi, offrendo una cornice unica per i servizi che la nostra cooperativa offre all’interno della Palazzina Giorgio Sozzi, sede anche di altre cooperative ed associazioni che operano nel campo della disabilità.

La nostra sede è strutturata su due piani.

Al pian terreno si trovano le stanze polifunzionali dove si svolgono le attività relative ai servizi SFA e CSE:

  • Il laboratorio di creta: questa stanza può ospitare fino a 20 persone ed è pensata per lavori di tipo manuale ed espressivo, dove le superfici in legno permettono il lavoro in gruppo ma anche un lavoro individuale che permetta la persona di interagire con materiali come la creta o la carta. L’accesso è totalmente accessibile.
  • Il laboratorio di woodworking: questa stanza può ospitare fino a 20 persone ed ha a disposizione tutti i tipi di utensili per il lavoro manuale del legno, essendo dunque il luogo ideale per avere un primo approccio alle sperimentazioni con questo materiale. I tavoli presenti nella stanza mettono a disposizione delle persone che frequentano il laboratorio una superficie adeguata sia a lavori di gruppo che a lavori di tipo individuale.  L’accesso è totalmente accessibile
  • La stanza azzurra: viene utilizzata per attività di mantenimento culturale e per lo sviluppo delle capacità di lettoscrittura grazie alla presenza di due tavoli di grandi dimensioni e di due computer a disposizione per le persone che frequentano i nostri servizi.
  • La stanza rossa: questa stanza ospita il servizio mensa della nostra cooperativa nonché la reception dove si realizza ogni giorno l’accoglienza delle persone che frequentano i servizi SFA e CSE. La flessibilità di questa sala fa sì che diventi in alcuni momenti della settimana anche la sala di proiezioni di materiale audiovisivo che serve come rinforzo del progetto individuale di ciascuno.

 

Al piano di sopra si trovano l’ufficio amministrativo e progettuale e gli uffici del presidente e della coordinatrice dei servizi educativi, ed è facilmente raggiungibile anche con l’ascensore.

Inoltre al piano di sopra è presente una sala che ospita lo sportello del Servizio Accoglienza ed Informazione (SAI), che offre servizi di sostegno psicologico ma anche di supporto per l’Amministratore di Sostegno, entrambi realizzati da Anffas Cremona Onlus.

Fuori dalla Palazzina Sozzi, ma sempre all’interno del Parco del Vecchio Passeggio, la nostra cooperativa dispone di altri due spazi a piano terra e dunque accessibili anche per persone con mobilità ridotta.

La stanza Disco Room viene utilizzata per le prove settimanali dell’orchestra di LiberaMusica di Anffas Cremona Onlus con cui collaboriamo e per il laboratorio di sartoria.

Le stanze della ludoteca inclusiva “Lo Stregatto” ospitano oltre ai servizi pomeridiani della ludoteca inclusiva per bambini dai 3 agli 11 anni, e di “Ci vediamo alle” per adolescenti con e senza disabilità, anche le attività di espressione corporale e di sperimentazione del ritmo all’interno dello SFA e del CSE quali danzamovimento, zumba ed hip hop.

 

 

Dimensione carattere
Contrasto