Le parole per dirlo, un laboratorio scolastico contro le discriminazioni

È iniziato il percorso Le parole per dirlo. Laboratorio scolastico per un linguaggio contro le discriminazioninato da una rete di associazioni e organizzazioni impegnate nella lotta quotidiana alle discriminazioni di tutti i tipi.

Oltre a Ventaglio Blu, le altre realtà coinvolte sono Anffas Cremona Onlus, Arci Cremona, Arcigay Cremona e Comitato Cremona Pride, sostenute da CSV Lombardia SUD e dallo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona.

Queste organizzazioni hanno partecipato ad un workshop formativo nel mese di gennaio il cui obiettivo è stato fornire degli strumenti concreti e direttamente applicabili per la messa in opera delle attività di formazione del progetto.

Lo step successivo è stato iniziare il lavoro sul campo, grazie alla partecipazione della classe seconda dell’indirizzo acconciatura dell’Istituto CR Forma di Crema, formata da una ventina di ragazzi e ragazze che hanno partecipato ad una serie di incontri nei quali hanno discusso ed esplorato la tematica del linguaggio discriminatorio nei diversi ambiti: parità di genere, disabilità, identità di genere, orientamento sessuale ed etnico-razziale.

Dopo la fine di questo laboratorio, sarà il turno di una classe terza della Scuola Media Virgilio, che realizzerà il percorso nel mese di aprile.

Per avere più informazioni in merito è possibile contattare il CSV Cremona all’indirizzo email cremona@csvlombardia.it

Dimensione carattere
Contrasto