SFA

SFA

Servizio di Formazione all’Autonomia

Lo SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia) è un servizio diurno rivolto a persone con disabilità intellettiva e/o relazionale che, attraverso l’attivazione di percorsi individualizzati, favorisce l’inclusione sociale.

Il servizio coinvolge la persona nella sua globalità e la guida all’acquisizione di abilità utili ad una vita il più possibile autonoma, tramite il recupero, mantenimento e potenziamento delle abilità cognitive e delle autonomie personali.

L’intento del servizio è anche quello di valutare, implementare ed acquisire i prerequisiti necessari ad un eventuale futuro inserimento lavorativo attraverso il potenziamento delle abilità funzionali già in possesso, il riconoscimento e il rispetto delle regole nel mondo del lavoro.

Alcune delle attività proposte sono:

  • Tirocini
  • Compagnia teatrale dei Cirindelli
  • Orchestra Liberamusica
  • Laboratori espressivi (laboratorio di sartoria, woodworking…)
  • Laboratori di autonomie
  • Attività sportive

 

I destinatari del servizio

Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, di età giovane ed adulta (all’accesso non inferiore ai 16 e non superiore ai 35 anni), in possesso di autonomie spendibili per il proprio futuro nell’ambito del contesto famigliare, sociale, professionale ed abitativo.

Modalità di accesso

Questo servizio diurno è attivo normalmente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30, ma lavorando su progetti individuali gli orari delle attività possono essere personalizzati.
L’inserimento nel servizio avviene previa valutazione positiva dei Servizi Sociali territoriali (tramite l’assistente sociale di riferimento).

Dimensione carattere
Contrasto