La stanza di Arianna: un luogo facile da scoprire

Le iniziative realizzate all’interno del progetto “Ci sei nei Musei” si arricchiscono con tre nuove guide in linguaggio facile da leggere e da capire realizzate insieme ad Anffas Cremona Onlus e in collaborazione con il Museo Archeologico S. Lorenzo di Cremona, che hanno come temi “Il mito di Arianna”, “Il lavoro dell’archeologo” e “La stanza di Arianna e lo scavo di Piazza Marconi”.

Queste guide in formato facile da leggere e da capire, realizzate grazie ai Bandi Cultura 2021 di Regione Lombardia, si inseriscono in un contesto come quello del museo cremonese all’interno del quale sono state messe in atto diverse iniziative riguardanti l’accessibilità cognitiva, come per esempio il tavolo multimediale con la mappa della Cremona romana alla cui realizzazione ha partecipato la nostra cooperativa.

La particolarità di questo materiale è la partecipazione attiva di persone con e senza disabilità intellettiva nella sua creazione e valutazione, permettendo in questo modo di creare un materiale adatto non solo per persone con disabilità intellettiva ma anche per coloro che non hanno una grande padronanza dell’italiano, hanno un basso livello culturale o semplicemente non hanno conoscenze pregresse in quell’ambito.

Resi più facilmente leggibili sia da un punto di vista grafico che dai contenuti, i testi di queste guide hanno come scopo principale rendere il più autonomi possibili i visitatori dei musei, abbiano o no una disabilità cognitiva, aiutando nella promozione di un patrimonio archeologico tra i più interessanti di tutto il nord Italia.

Le guide sono disponibili gratuitamente a questo link.

Dimensione carattere
Contrasto